La ricorrenza della giornata mondiale della flora e fauna selvatica viene celebrata il 3 marzo di ogni anno.
Il World Wildlife Day – WWD- proclamato nel 2013 dall’Assemblea generale dell’ONU
di Domizia Di Crocco
per ricordare la ricorrenza della firma della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES) avvenuta nel 1973 a Washington ed emendata a Bonn nel 1979.
La Giornata mondiale della fauna selvatica aumenta inoltre la consapevolezza dei numerosi benefici che la conservazione offre alle persone.
Urge collaborazione della società per accelerare gli sforzi per combattere i crimini contro la fauna selvatica e la riduzione delle specie indotta dall’uomo.
Nell’ambito di questo tema, la Giornata mondiale della fauna selvatica 2024 mirerà ad aumentare la consapevolezza sulle ultime applicazioni delle tecnologie digitali nella conservazione e nel commercio della fauna selvatica e sull’impatto degli interventi digitali sugli ecosistemi e sulle comunità di tutto il mondo.
Le celebrazioni esploreranno l’innovazione digitale ed evidenzieranno come le tecnologie e i servizi digitali possano favorire la conservazione della fauna selvatica e la coesistenza uomo-fauna selvatica, ora e per le generazioni future in un mondo sempre più connesso.
Il Segretariato della CITES invita tutti gli Stati membri e le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni globali, regionali e subregionali, le organizzazioni non governative e tutti gli individui interessati a:
osservare e sensibilizzare sul tema della Giornata mondiale della fauna selvatica 2024;
organizzare le celebrazioni locali della Giornata mondiale della fauna selvatica in conformità con il tema del 2024;
coinvolgere le popolazioni indigene, le comunità locali e i giovani con esperienza e conoscenza nella conservazione e nel commercio della fauna selvatica in tutti gli eventi e le celebrazioni della Giornata mondiale della fauna selvatica 2024;
utilizzare il più ampiamente possibile i loghi della Giornata mondiale della fauna selvatica e il materiale di sensibilizzazione del 2024 (disponibile a breve).
Aggiornamenti e informazioni sulle celebrazioni saranno continui e comunicati tramite il sito web della Giornata mondiale della fauna selvatica (di prossima apertura) e i canali dei social media.