Su proposta del Questore Marco Odorisio, a seguito di un’attenta analisi dei dati da parte della Divisione Anticrimine, sono stati adottati ben 101 ammonimenti per violenza domestica e stalking-atti persecutori, rispetto ai 57 dello stesso periodo del 2023. Un dato che rappresenta un raddoppio significativo e che testimonia l’attenzione e la determinazione della Polizia di Stato nel contrastare questo fenomeno allarmante.
di “Andrea Scordino“
Gli ammonimenti, misure di prevenzione di tipo personale, sono stati emessi nei confronti di soggetti che, all’interno di relazioni sentimentali in corso o già terminate, hanno messo in atto comportamenti aggressivi o persecutori nei confronti dei propri partner.
Tra i casi più recenti un ammonimento per atti persecutori è stato notificato a una donna di 45 anni che, con reiterate violazioni di domicilio, minacce e comportamenti molesti, ha perseguitato il suo ex fidanzato. Un altro provvedimento per violenza domestica è stato emesso nei confronti di un 51enne che, non rassegnato alla fine della relazione con la sua ex compagna, l’ha aggredita fisicamente e verbalmente, minacciandola di morte.
In un altro episodio, un 39enne ha aggredito la madre con minacce e danneggiando gli arredi della casa, mentre un 43enne ha picchiato la moglie di fronte al figlio minorenne. Un 49enne, ubriaco, ha aggredito la moglie con un coltello, venendo poi arrestato.
Tra i casi di stalking, un 22enne ha perseguitato l’ex fidanzata con condotte ossessive e prevaricatori, controllandone gli spostamenti e minacciandola. Un 80enne, con comportamenti minacciosi e aggressivi, ha terrorizzato una condomina e la sua famiglia. L’80enne in questione aveva fatto esplodere dei petardi fuori dall’abitazione della donna e con un martello in mano aveva minacciato che avrebbe dato fuoco all’intero appartamento.
Tag: Padova Last modified: Aprile 27, 2024