A Vigonza forze politiche, sindacali e sociali contro la presentazione del libro del Generale Vannacci.
di “Andrea Scordino“
“Il Mondo al Contrario”, il celebre quanto discusso libro scritto dall’ormai più che noto generale dell’esercito italiano Roberto Vannacci, verrà presentato domani sera al teatro di Vigonza. Il generale, è stato sospeso dall’esercito per 11 mesi e conta tre incriminazioni pendenti a suo carico. Per i contenuti del suo libro la Procura di Roma lo ha indagato per istigazione all’odio razziale. La procura militare lo accusa invece di peculato e truffa, reati che avrebbe commesso durante il periodo di servizio a Mosca. L’evento è stato organizzato dall’ex parlamentare di Forza Italia Roberto Caon.
Una presentazione quella del libro del generale che fin da subito ha scatenato non non poche polemiche e prese di posizione. Come contraltare all’evento “letterario”, in piazza Zanella poco distante dal teatro in cui avverrà la presentazione del libro, si terrà il sit-in “Diverso da chi”. Il presidio è stato organizzato da Vigonza protagonista, Partito Democratico, Spi-Cgil, Anpi, Democratiche di Padova, Udu-Studenti Per, Rete degli Studenti Medi e Circolo Culturale Blow up per dare voce ad un messaggio diverso quello del rispetto e del riconoscimento.
“L’iniziativa che abbiamo organizzato in Piazza Zanella si ispira a principi di accoglienza, di inclusione, di parità ed equità a cui tutti i cittadini hanno diritto”, spiegano gli organizzatori della serata. “La nostra comunità ha un’idea diversa da quella che invece verrà presentata dal teatro cittadino in quello stesso momento. Un’idea diversa da chi promulga fantomatiche divisioni tra normali e anormali”; sottolineano gli organizzatori.
Anche la sede provinciale dell’Anpi si è espressa in merito alla presentazione del libro del generale Vannacci. “Molte forze politiche, sociali, sindacali, preoccupate dei contenuti oscurantisti, anticostituzionali e reazionari dei libri e delle idee di Vannacci manifesteranno a Vigonza per affermare idee e principi radicalmente opposti ai suoi”.
Tag: Padova Last modified: Marzo 19, 2024