Scritto da 10:00 pm Attualità, Uncategorized

Verso Climate City Contract : Padova 2030.

L’Amministrazione comunale è alle prese per la progettazione.

Nel programma di ricerca e innovazione Horizon Europe per gli anni 2021-2027 e si focalizza sulla riduzione delle emissioni climalteranti nelle aree urbane europee.

Questo perché Le città, sono popolate dal 75% dei cittadini che consumano oltre il 65% dell’energia e rappresentano oltre il 70% delle emissioni di CO2.

Padova è stata selezionata come una delle 100 città pilota che ambiranno alla neutralità climatica entro il 2030.

Per raggiungere la neutralità climatica alle città viene richiesto di pianificare azioni, politiche e programmi per ridurre le emissioni. la Missione consente di compensare fino al 20% delle emissioni climalteranti complessive.

È in vigore un percorso partecipato del cosiddetto Climate City Contract, un documento strategico nel quale devono essere identificate le azioni da realizzare per azzerare le emissioni nette di gas serra all’interno della città.

Nel dettaglio , per redigere il Climate City Contract l’Amministrazione comunale ha previsto il coinvolgimento dei principali attori del territorio in una logica di governance collaborativa avviando il percorso partecipato “Padova 2030” che ha coinvolto attivamente gli stakeholders in laboratori e focus-group, allo scopo di individuare le principali azioni da introdurre per raggiungere la neutralità climatica.

E’ possibile proporre, a livello personale o in rappresentanza di un gruppo (ente, associazione, etc.), un’azione tesa alla riduzione delle emissioni climalteranti.
Per farlo è necessario compilare l’apposito modulo online.

Domizia Di Crocco

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 2, 2024
Close