Scritto da 4:54 pm Padova, Cultura

Veneto Contemporanea 2024: Symphomaniac! – Alla scoperta della Musica Contemporanea a Padova

Padova si prepara ad accogliere la quarta edizione di Veneto Contemporanea, una rassegna musicale dedicata alla scoperta e all’approfondimento della musica contemporanea.

Di Daniel Caria

Organizzata dalla Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto (OPV), l’evento si terrà dal 28 aprile al 5 giugno 2024 presso Palazzo Liviano e l’Orto Botanico, offrendo cinque imperdibili appuntamenti che combinano la musica con la divulgazione culturale.

L’inaugurazione dell’evento avrà luogo il 28 aprile presso l’incantevole scenario dell’Orto Botanico di Padova. Tre turni di esibizioni (alle ore 18.30, 19.30 e 20.30) permetteranno agli spettatori di immergersi nell’atmosfera unica di “Oiseaux exotiques” di Olivier Messiaen. Questa affascinante composizione per pianoforte e piccola orchestra cattura i suoni e i ritmi degli uccelli provenienti da terre lontane, con il pianista Ciro Longobardi nel ruolo di solista, sotto la direzione del Maestro Marco Angius.

Il programma della rassegna offre anche un omaggio al Novecento storico, con un focus sulla figura di Fausto Romitelli, che ha contribuito in modo significativo a unire la musica colta e quella di consumo. Il 4 maggio, nella suggestiva Sala dei Giganti, verranno eseguiti due dei suoi lavori degli anni Novanta: “Cupio dissolvi” e “Lost”. Il soprano Chiara Osella si unirà all’OPV per interpretare queste opere sotto la direzione di Marco Angius, con un’introduzione del compositore Luigi Manfrin.

Un momento clou della rassegna sarà il 15 maggio, quando la Sala dei Giganti ospiterà la musica del compositore Luca Antignani, artista in residenza presso l’OPV. Due delle sue composizioni, “Mundus patet” e “Edel-Weiss”, verranno eseguite in prima assoluta. L’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta da Daniel Kawka, trasporterà il pubblico in un viaggio sonoro unico attraverso le visioni musicali di Antignani.

La chiusura della rassegna avverrà il 5 giugno, sempre nella Sala dei Giganti, con un concerto che celebra il genio di Arnold Schönberg, includendo la prima esecuzione nazionale della sua “Kammersymphonie op. 9”. Il programma sarà arricchito dalle opere di importanti autori padovani come Guido Alberto Fano e Silvio Omizzolo, con la partecipazione del pianista Roberto Prosseda e la direzione del Maestro Dario Bisso Sabadin.

Veneto Contemporanea 2024 si propone di essere un’esperienza unica per gli amanti della musica, offrendo un viaggio affascinante attraverso le visioni sonore dei compositori del presente e del passato, guidati dalla passione e dalla competenza dell’OPV e dei suoi collaboratori.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 12, 2024
Close