Scritto da 5:33 pm Padova, Cronaca

utto nella Diocesi di Padova per la Scomparsa di Don Augusto Busin

La Diocesi di Padova è immersa nel dolore per la scomparsa improvvisa di don Augusto Busin, avvenuta nella mattinata di oggi, 18 marzo, all’età di 83 anni. Nato a Campo di Trens (Bolzano) il 5 gennaio 1941, da Francesco e Luigia Giacomelli, don Augusto è stato ordinato presbitero il 8 luglio 1965. La notizia della sua dipartita ha lasciato nel dolore tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di confrontarsi con lui nel corso degli anni.

Di Daniel Caria

Don Augusto ha dedicato la sua vita al servizio della comunità, lasciando un’impronta indelebile ovunque sia stato. Il suo primo incarico lo ha visto come cooperatore presso la Parrocchia della Sacra Famiglia a Padova, prima di assumere il ruolo di assistente presso il Ginnasio del Seminario Minore fino all’ottobre 1968. Successivamente, ha continuato il suo servizio come assistente anche presso il Liceo, mostrando sempre dedizione e passione nel suo lavoro.

Nel 1971, don Augusto è diventato direttore dell’Istituto Camerini-Rossi di via Beato Pellegrino a Padova, contribuendo in modo significativo alla formazione dei giovani. Ha ricoperto diversi incarichi nel corso degli anni, tra cui la presidenza della cooperativa Camerini-Rossi nel 1987 e la collaborazione con la parrocchia della Conca a Thiene a partire dal 1988. Nel 2002, è stato nominato delegato del vescovo per il progetto Casa Madre Teresa di Calcutta, dimostrando sempre una profonda dedizione al servizio degli altri.

Nel 2012, don Augusto è diventato collaboratore parrocchiale alla Conca, continuando a servire la comunità con amore e dedizione. Ha anche fatto parte del Collegio dei consultori dal 2019 al 2023, contribuendo con la sua saggezza e la sua esperienza alla guida della Diocesi.

La sua vita è stata un esempio di altruismo, umiltà e dedizione al servizio degli altri. La sua scomparsa lascia un vuoto immenso nella comunità diocesana, ma il suo ricordo e il suo esempio di vita rimarranno vivi nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto e amato. Che don Augusto riposi in pace, dopo una vita spesa per il bene degli altri.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 18, 2024
Close