PADOVA (mercoledì 19 giugno) – Padova oltre a essere una città universitaria con una storia ricchissima, ha anche accolto Galileo Galilei che sui suoi anni lì disse:”A Padova consumai li diciotto anni migliori di tutta la mia età”.
di Silvia Argento
Sabato 22 giu 2024 dalle 19:00 alle 20:30 si terrà un interessante tour alla scoperta dei luoghi dove Galileo ha lavorato e vissuto. Durante i 90 minuti del tour, che parte da Prato della Valle, presso la Fontana, sarà possibile osservarli con precisione. Fa parte del tour anche la Specola, un’antica torre astronomica dove Galileo secondo le convinzioni comuni scrutava il cielo, quando invece alla sua epoca la Specola non era ancora un osservatorio, e Galileo osservava il cielo infatti dalla finestra e dall’orto della sua casa padovana, anche questa parte del tour.
Ancora, il Palazzo Bo, sede dell’Università di Padova, dove insegnava e dove è ad oggi presente la sua cattedra. È indispensabile prenotare e arrivare con qualche minuto di anticipo per non perdere nemmeno un secondo di questa immersione storica.
Tag: Galileo Galilei, Galileo Galilei Padova, Palazzo Bo, Specola Last modified: Giugno 19, 2024