Scritto da 8:23 am Cultura, Uncategorized

Un omaggio a Pimpa: Altan, suo padre creatore

Dopo la fiera del fumetto avvenuta il 27 e 28 gennaio scorso, sta per andare in stampa e quindi uscire il mensile dedicato al personaggio , ormai conosciuto, anche in tutte le scuola dell’infanzia e primaria dedicato a Pimpa: questo personaggio ha conquistato la curiosità di molti bambini appartenenti alla comunità dei suoi simpatizzanti.

Il dieci di ogni mese la sua uscita editoriale con tutta una serie di intrattenimento all’insegna della motivazione alla lettura ed, ovvio, al suo acquisto.

La rivista propone tutta una serie di attività , storie, giochi, fumetti sempre nuovi.

L’ideatore di questa figura così tanto amata dai piccoli è Altan, pseudonimo di Francesco Tullio-Altan, trevigiano di origine.

La sua opera dedicata a Pimpa debuttò a Milano nel 1978, “ Ciao, sono Pimpa”, dovere ricordarlo per la sua fama vicatoria e perché questo è stato uno dei suoi personaggi più riusciti che a sua volta lo hanno reso famoso.

Nel dettaglio, quattro sono stati i suoi premi e riconoscimenti che a partire da Pimpa in poi l’autore, suo padre creatore, ha ottenuto. Ricordiamo il premio “ yellow kid”, relativo al mondo del fumetto, dell’illustrazione e del cinema d’animazione, nel 1976, per approdare al Pulcinella Award, premio alla carriera, nel 2020.

Ma non finisce qui! Il noto fumettista trevigiano nel 2023, su iniziativa del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è aggiudicato l’onorificenza all’Ordine al merito della Repubblica italiana (spesso abbreviato OMRI) è il più alto degli ordini della Repubblica italiana.

Ad Altan vanno un plauso ed i più sentiti complimenti dalla comunità di appassionati dei suoi fumetti e dai piccoli lettori di Pimpa, sempre numerosi.

Domizia Di Crocco


Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 6, 2024
Close