Scritto da 12:29 pm Albignasego, Attualità

Un comune padovano nell’European Network of Family-friendly Municipalities

Albignasego conferma nel recente bilancio presentato, l’attenzione e l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere politiche a sostegno della famiglia

Di Daniel Caria

“Ad Albignasego abbiamo 11.756 famiglie con una media di 2,31 componenti per famiglia – spiega il sindaco Filippo Giacinti – è un numero che abbiamo deciso di sostenere economicamente investendo in: 460.000 euro per asili nido e scuole dell’infanzia, 20.000 euro per prima e doposcuola, 360.000 euro per il servizio mensa, 111.000 euro per il trasporto scolastico, 195.000 euro per i centri estivi, 66.000 euro per lo sport, tutti costi tipicamente a carico delle famiglie. Oltre agli aiuti economici, abbiamo anche nuovi progetti che la nostra Amministrazione promuove a favore di questa risorsa che è la famiglia. Partiamo sempre dall’ascolto della comunità, delle associazioni e delle scuole.”

Il primo progetto è lo sportello famiglie online sul sito dedicato e presso la sede comunale di via Roma 224, aperto il mercoledì dalle 11:30 alle 13:30 e il venerdì dalle 16:30 alle 18:30. L’obiettivo è rispondere ai bisogni informativi e di orientamento alle famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 16 anni. “Nell’ultimo anno sono state 371 le visite allo sportello”, spiega Anna Franco, assessore alla Famiglia. «L’attuale contratto scade a fine gennaio e lavoriamo ora affinché il nuovo accordo possa ampliare l’attività e creare un punto informativo dedicato alle persone disabili e alle loro famiglie. Questo incontrerà le esigenze delle persone fragili di avere una punto di contatto protetto e privilegiato dove trovare info sui servizi pubblici e privati a sostegno della disabilità.” Il costo stimato per il nuovo family desk è di 15.500 euro.

Confermate le iniziative per le nuove famiglie nel 2024: la consegna di un kit di benvenuto – comprendente vari prodotti per l’igiene personale, pannolini, salviette… – alle famiglie con bambini nati nell’anno, con un costo annuo a carico comune di circa € 17.500; “Festa dell’Albero dei Nuovi Nati” dove il Sindaco incontra le famiglie e dedica un albero ad ogni bambino; e l’evento “Benvenuti mamme e papà” a maggio per neo genitori o futuri genitori per condividere info sui servizi per la prima infanzia presenti sul territorio. Si tratta dei servizi comunali, asili nido, scuole dell’infanzia, servizi socio-sanitari del Distretto 3, nonché delle opportunità offerte dalle associazioni di volontariato sociale e società sportive.

Si investe negli spazi di ascolto dei genitori nelle scuole dell’infanzia – un servizio fornito da psicologi esperti che aiutano i genitori ad affrontare con maggiore consapevolezza le problematiche educative legate all’età dei propri figli – e nella ludoteca Arcobalù, gestita in collaborazione con la Parrocchia San Agostino, per i più piccoli. dai 3 agli 8 anni e i loro genitori. Si svolge due volte a settimana dalle 16:00 alle 18:00. Questi progetti sono finanziati con 12.000 euro.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 4, 2024
Close