immagine presa da: ilmattinodipadova.it
Si è giocato ieri sera, in uno stadio Euganeo con oltre 8mila spettatori, il derby Padova – Vicenza.
di “Andrea Scordino“
Per i primi dieci minuti le curve di entrambe le squadre sono rimaste in silenzo, in segno di protesta per il Daspo che ha colpito alcuni tifosi del Padova.
Non un ottimo inizio per la squadra di mister Torrente che soffre fin dai primi minuti il match contro un Vicenza in ottima forma. Al 18’ arriva il primo tiro degli ospiti, con colpo di testa di Ferrari che un cerca la rete, ma un rimbalzo sulla linea della porta l’azione non si concretizza. Continua il pressing del Vicenza e al 28’ arriva un altro colpo di testa, questa volta di Cuomo, sulla traversa dei padroni di casa. Il Padova non riesce a trovare la giusta determinazione per rendersi pericoloso, se non alla fine del primo tempo tentando una timida ripresa.
A 30 secondi dal fischio d’inizio del secondo tempo, un tentativo di Della Morta con un pericoloso diagonale in direzione porta viene fermato da Donnarumma. Non basta purtroppo l’intervento del capitano a fermare la grinta della squadra di Vecchi che al 12’, con un colpo di testa di Ferrari su cross di Costa, trova il gol del vantaggio. 7 minuti dopo, il Padova prova il pareggio ma Palombi, solo davanti al portiere, allunga troppo la palla e Confente lo anticipa sfumando così la possibilità del pareggio.
Al 23’Fusi tenta un tiro nella porta di Confente che però va fuori.
I padroni di casa cercano senza successo la ripresa del match, ma sono stanchi e poco decisivi. Proprio quando la partita sembrava già conclusa, al 96esimo Carlo Faedo conquista palla, avanza nella metà campo avversaria e con un potente tiro in direzione di Confente, trova un difensore che devia la traiettoria del pallone spiazzando così il portiere e segnando il gol dell’agognato pareggio.
Si conclude 1-1 il 57esmio derby tra Padova-Vicenza.
Con questo pareggio il Padova torna a -6 punti dalla capolista Mantova. Domenica prossima il Padova in trasferta contro Giana Erminio.