Scritto da 5:26 pm Attualità, Cultura, Esteri, Eventi/Spettacolo, Padova

Successo per la Prima Edizione del World Health Forum Veneto a Padova: Un Focus Internazionale sulla Salute e l’Innovazione

Sabato pomeriggio si è conclusa con grande successo la quattro giorni della prima edizione del World Health Forum Veneto a Padova, che ha attirato oltre 3.000 partecipanti e ha visto la presenza di oltre 100 relatori provenienti da tutto il mondo, tra accademici, ricercatori, tecnici ed esperti di medicina, salute, scienze e tecnologie avanzate.

Di Daniel Caria

L’evento ha rappresentato un importante momento di incontro e confronto tra 35 università e centri di ricerca, di cui 13 straniere, e una ventina di aziende operanti nei settori biomedicale, farmaceutico e tecnologico per la salute.

La giornata di chiusura ha visto la partecipazione di illustri ospiti, tra cui Viktor Liashko, Ministro della Sanità dell’Ucraina, e Paolo Nespoli, ex astronauta ESA, che hanno arricchito il dibattito con contributi significativi.

L’attualità tragica della guerra in Ucraina è stata al centro dell’attenzione, con un intervento del ministro Oleksandr Porhun che ha sottolineato l’importanza dei programmi protesici per i veterani, evidenziando il ruolo fondamentale della cooperazione internazionale.

Anche il tema della sicurezza informatica nel settore sanitario è stato affrontato dal Prefetto Bruno Frattasi, direttore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che ha evidenziato i rischi legati agli attacchi informatici e alla sicurezza dei dispositivi medici connessi in rete.

Paolo Nespoli, ex astronauta ESA, ha condiviso la sua esperienza sul legame tra ricerca medica ed esplorazione spaziale, sottolineando l’importanza di adattare le pratiche mediche alle condizioni uniche dello spazio.

Il Presidente della Regione Luca Zaia ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento, sottolineando l’importanza di questa iniziativa per il futuro della salute e dell’innovazione nella regione Veneto.

Il World Health Forum Veneto è stato organizzato grazie alla collaborazione di diversi partner, tra cui la Regione del Veneto, il Comune di Padova, l’Università degli Studi di Padova, il VIMM, la Camera di Commercio di Padova, Venice Promex, la Fondazione Cariparo, Motore Sanità e Veneto Innovazione.

L’edizione inaugurale del forum ha confermato il suo ruolo di punto di riferimento per l’innovazione e lo sviluppo nel settore della salute, aprendo la strada per futuri incontri che contribuiranno a consolidare il ruolo di Padova come centro internazionale dell’innovazione in ambito sanitario.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 8, 2024
Close