Scritto da 5:55 pm Padova, Attualità, Top news home page

Stazione di Padova, prorogata la zona rossa: i controlli saranno rafforzati per altre quattro settimane

Padova (lunedì, 7 aprile 2025) — Sarà prorogata per altri 30 giorni la “zona rossa” istituita attorno alla stazione ferroviaria di Padova e nelle aree limitrofe. La decisione è stata presa durante il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi il 7 aprile in Prefettura e presieduto dal Prefetto Giuseppe Forlenza.

di Virginia Spennacchio

Durante l’incontro sono stati illustrati i risultati dei primi due mesi di sperimentazione del provvedimento: oltre 13.200 le persone controllate e 41 gli ordini di allontanamento emessi per violazioni dell’ordinanza, tra cui 15 per reati legati agli stupefacenti, 7 per reati contro la persona e 11 contro il patrimonio.

Il Prefetto ha annunciato anche il rafforzamento dei dispositivi di vigilanza in occasione delle prossime festività – Pasqua, 25 aprile e 1° maggio – attraverso servizi interforze di prevenzione e repressione che coinvolgeranno tutta la provincia. Presenti alla riunione anche il Questore, i Comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, rappresentanti della Polizia Ferroviaria e Stradale, oltre ai Vigili del Fuoco e all’Assessore alla Sicurezza del Comune.

Tra le misure concordate, anche l’invito ai Comuni a emettere ordinanze contro l’introduzione di bottiglie in vetro nelle aree dove si svolgono manifestazioni pubbliche. Saranno inoltre predisposti piani di sicurezza dettagliati per eventi e spettacoli.

La Polizia Stradale effettuerà controlli mirati su alcool e droga alla guida, mentre quella Ferroviaria intensificherà la vigilanza in stazione. In campo anche i “Baschi Verdi”, il Reparto Mobile e il Reparto Prevenzione Crimine, oltre al 118 e ai Vigili del Fuoco per il soccorso sanitario e pubblico. Monitoraggio rafforzato anche online grazie alla Polizia Postale.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 7, 2025
Close