Scritto da 2:41 pm Padova, Cronaca

Sport per disabili nelle scuole medie e superiori di Padova

L’Assessorato ai Servizi Sportivi del Comune di Padova promuove e sostiene diversi progetti per l’integrazione della disabilità. Queste iniziative mirano a riunire le persone con disabilità, le associazioni locali coinvolte negli sforzi di integrazione e le scuole.

di Daniel Caria

Tra questi progetti, “Lo sport per tutti secondo ciascuno” rappresenta un’opportunità per gli studenti delle scuole secondarie di conoscere il mondo degli sport paralimpici. L’iniziativa prevede una sessione di formazione sugli sport paralimpici e due eventi pratici, uno incentrato sulle disabilità motorie e l’altro su quelle sensoriali. Durante questi eventi, gli studenti possono sperimentare le sfide quotidiane affrontate dalle persone con disabilità e provare sport come il basket in carrozzina e il torball, un gioco di squadra giocato da persone ipovedenti o non vedenti con la guida di istruttori esperti. Nell’anno scolastico precedente “Lo sport per tutti secondo ciascuno” ha coinvolto oltre 300 studenti di otto scuole padovane.


L’assessore allo Sport, Diego Bonavina, afferma che si tratta di uno die progetti più importanti per il Comune, nel corso di un incontro aperto svoltosi all’Istituto Leonardo da Vinci, grazie alla disponibilità della preside Alessandra Garrì e delle insegnanti Milena Giannone, Simona Brugnoli e Marco Navarro. «Andiamo nelle scuole per parlare di integrazione e inclusione. Lo facciamo permettendo agli studenti di sperimentare cosa significa avere una disabilità motoria o sensoriale. I risultati sono significativi, alcune attività possono essere affrontate con riluttanza, ma gli studenti comprendono le difficoltà affrontate dalle persone con disabilità. Questo è un grande risultato per l’integrazione e il rispetto degli altri.” Il progetto è aperto alle scuole superiori di Padova, che possono candidarsi inviando una mail a unoacentopadova@gmail.com o servizisportivi@comune.padova.it.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 3, 2024
Close