PADOVA (giovedì 18 aprile 2024) – La Polizia Stradale di Padova e Venezia uniranno le forze in una massiccia operazione di controllo per combattere l’eccesso di velocità sulle strade delle due province. Questa notte, a partire dalle 24, prenderà il via la “Speed Marathon”, un’iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità organizzata dal Roadpol – European Roads Policing Network.
Di Daniel Caria
L’obiettivo principale di questa iniziativa è aumentare la visibilità della polizia stradale per prevenire e contrastare comportamenti di guida pericolosi. La “Speed Marathon” coinvolgerà contemporaneamente tutti i paesi aderenti al Network europeo, compresi quelli dell’UE, Turchia, Serbia e Svizzera, con Dubai come osservatore.
Durante l’intera giornata del 19 aprile, le forze dell’ordine dedicheranno i loro sforzi esclusivamente al contrasto dell’eccesso di velocità, con dispositivi dedicati e controlli a tappeto sulle strade e le autostrade considerate ad alto rischio di incidenti.
In Veneto, così come nel resto d’Italia, la Polizia Stradale intensificherà i controlli coinvolgendo anche le concessionarie autostradali, che annunceranno l’iniziativa attraverso i pannelli a messaggio variabile presenti nella regione. L’obiettivo è sensibilizzare gli utenti sull’importanza del rispetto dei limiti di velocità e delle condotte di guida prudenti e responsabili.
Questa iniziativa rientra nel quadro delle azioni di sensibilizzazione del Piano d’Azione Europeo 2021-2030, con l’obiettivo di ridurre il numero dei decessi e dei feriti gravi da incidenti stradali in Europa e nel mondo. L’eccesso di velocità rimane una delle principali cause di incidenti gravi e mortali, e le sanzioni per chi supera i limiti di velocità sono severe, soprattutto se comminate nelle ore notturne e se si supera il limite di oltre 40 chilometri orari.
Last modified: Aprile 18, 2024