Scritto da 2:04 pm Padova, Attualità, Musica

Sonora Academy: nuovo centro di musicoterapia all’ombra del Santo

dottore camice

Viene inaugurata ufficialmente sabato 17 febbraio Sonora Academy, scuola di musica e centro di formazione musicale (grazie alla partnership con Mmi – Modern Music Institute) ma soprattutto centro di musicoterapia e ricerca.

Di Daniel Caria

Fondata dal maestro Fabio Palmitesta e Alessandro Paparella, presidente di Arti Itineranti, Sonora Academy applica la musicoterapia usando la musica come enzima di attivazione, attraverso il quale viene potenziato lo stato emotivo del paziente e la sua percezione. La musicoterapia viene usata per la riabilitazione fisica, emotiva, cognitiva e sociale. È adatta per gestire stati più o meno gravi di stress, ansia o depressione, disturbi dell’alimentazione o dell’attenzione, riabilitazione motoria o verbale.

L’inaugurazione si svolgerà sabato 17 febbraio dalle ore 15 in via Piacentino 7 (zona Arcella), sede di Sonora Academy. Sarà presente il vicesindaco di Padova Andrea Micalizzi che alle ore 16 taglierà il nastro e darà il via ufficiale alle attività della scuola.

Sonora Academy lavora, esclusivamente con professionisti laureati e collabora nel campo della ricerca con la scuola specialistica di musicoterapia G. Ferrari di Padova. Le attività si svolgono sia in sede che presso istituti, centri per anziani o strutture dove vengano richiesti interventi musicoterapici.

Sonora Academy è anche una scuola musicale tradizionale: in un ampio spazio di 300 metri quadri, sono attivi 10 corsi – Chitarra, Basso, Ukulele, Batteria, Tromba, Sax, Clarinetto, Violino, Canto, Pianoforte – e collaborazioni con scuole di danza per la realizzazione di musical. Può contare anche su una sala prove, nella sede distaccata di Casalserugo (Padova). Grazie all’affiliazione con il MMI, il Modern Music Institute per l’alta formazione didattica e di perfezionamento delle discipline musicali, la scuola può offrire ai propri studenti anche un percorso professionalizzante con diplomi riconosciuti in tutta Italia.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Febbraio 12, 2024
Close