immagine presa da: Padovaoggi.it
Il comune di Padova e WindTre hanno siglato un importante accordo d’intesa per intraprendere una serie di iniziative nell’ambito della strategia verso la Smart City.
di” Andrea Scordino“
Il Comune di Padova ha firmato un protocollo di intesa con WindTre per sostenere la transizione digitale e aumentare le competenze tecnologiche dell’amministrazione in grado di offrire a cittadini e imprese servizi innovativi.
Il protocollo siglato dal Comune di Padova e WindTre si incanala nel progetto della Smart City, con l’obiettivo di dare una risposta concreta alla crescente domanda di servizi digitali.
Tra le proposte fatte da WindTre per il primo passo verso la transizione digitale la “Smart City Transformation Academy” , un progetto di formazione dedicata alla pubblica amministrazione per capire come la tecnologia può migliorare l’erogazione dei servizi pubblici.
L’assessora con delega al Programma Agenda Digitale e ai Servizi Informatici e Telematici Margherita Cera, dichiara “la firma del protocollo con WindTre è un risultato che contribuisce ad alimentare l’ecosistema dell’innovazione in città e vuole essere il primo di una serie di collaborazioni che si affiancano ai lavori del Council of Innovation, animato da Camera di Commercio e Università, oltre agli altri attori dell’innovazione della città”.
L’obiettivo resta quello di sfruttare la digitalizzazione, insieme alle amministrazioni locali, per una trasformazione urbana verso una Smart City in grado di ridurre l’impatto ambientale e attraverso l’uso della tecnologia migliorare la vita dei cittadini.