ESTERI (giovedì 16 Maggio 2024) – Il premier slovacco Robert Fico è stato ferito da diversi colpi di pistola al termine di una riunione del governo a Gandlova vicino Bratislava.
di “Andrea Scordino“
Il primo ministro slovacco sarebbe stato colpito all’addome, al petto e ad un arto da 5 colpi di pistola. L’attentato è avvenuto in prossimità di un centro culturale della città, dove si era appena svolta la riunione dell’esecutivo. Un responsabile del partito Smer, al quale appartiene il presidente Fico ha confermato che il premier slovacco è rimasto vittima di un attentato e che le sue condizioni sono sospese “tra la vita e la morte“
Fin da subito in condizioni critiche, il primo ministro è stato trasportato in eliambulanza all’ospedale della citta di Banska’ Bystrica, dove ha subìto un delicato intervenuto chirurgico al termine del quale i medici hanno deciso di sottoporlo al coma farmacologico. All’ingresso del pronto soccorso dell’ospedale Roosevelt di Banská Bystrica dove è attualmente ricoverato il presidente Robert Fico, sono state disposte delle transenne ed è costantemente presidiato dalla polizia.
“Robo, vieni qui!” avrebbe gridato l’aggressore per cercare di far avvicinare Fico per poi aprire il fuoco. L’uomo è stato bloccato dagli uomini della sicurezza di Fico e consegnato alla polizia. Il 71enne Jurai Cintula si trova attualmente detenuto nei locali di un’unità speciale della polizia criminale nella città di Nitra. Cintula è indagato per “tentato omicidio premeditato per vendetta“, rischia una pena da 25 anni fino all’ergastolo. Secondo alcuni media slovacchi, Cintula si è detto orgoglioso di quello che ha fatto.
In seguito al lungo intervento a cui è stato sottoposto il premier Fico, Tomas Taraba, vicepremier e ministro dell’ambiente, ha riferito che il presidente Fico al momento non è in pericolo di vita. Il vicepremier Taraba ha confermato l’esito positivo dell’intervento chirurgico a cui è stato sottoposto il presidente Fico subito dopo l’attentato.
Last modified: Maggio 16, 2024