Scritto da 10:36 am Uncategorized

Situazione meteo e allerta arancione nel Veneto Centrale

PADOVA (venerdì 31 maggio 2024) – La situazione meteorologica nel Veneto sta rapidamente evolvendo, con forti temporali che hanno interessato diverse zone del Veneto centrale. In risposta a questi eventi, sono stati aperti i bacini di Montebello e sull’Orolo, e si sta valutando l’apertura di altri bacini di laminazione.

Di Daniel Caria

Il presidente della Regione, Luca Zaia, insieme all’assessore regionale alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, sta monitorando attentamente l’evolversi della situazione. A seguito dell’allerta arancione (stato di preallarme) in alcuni bacini del Veneto, la Sala Operativa della Protezione Civile Regionale è stata attivata dalla mezzanotte.

Le precipitazioni durante la notte hanno interessato principalmente le zone centro-settentrionali, mentre sulla pianura meridionale i fenomeni sono stati limitati. Le precipitazioni più significative si sono verificate sul Padovano centrale e sul Veneziano centro-settentrionale, con rovesci e temporali intensi che hanno determinato piogge abbondanti.

Al momento, i livelli dei corsi d’acqua regionali non hanno subito variazioni significative a seguito delle precipitazioni. Tuttavia, è importante rimanere vigili e attenti all’evoluzione della situazione, con un ringraziamento alle persone e agli operatori che stanno lavorando per gestire la situazione nel modo migliore possibile.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 31, 2024
Close