PADOVA (martedì 21 Maggio 2024) – I sindacati Cgil Cisl e Uil insieme ad altre organizzazioni sindacali del comparto hanno indetto uno sciopero previsto per giorno 24 giugno e invitato tutti i lavoratori a non svolgere straordinari nel corso di questo mese.
di “Andrea Scordino“
La gestione del Gruppo Hera è troppo sbilanciata nel soddisfare la brama di profitto degli azionisti privati, i soci pubblici devono invece riappropriarsi del ruolo di indirizzo strategico e controllo necessario a rimettere questa azienda al centro del territorio e al servizio delle comunità e dei cittadini, dicono i sindacati con un comunicato unitario.
I sindacati sottolineano che se non si procederà con un inversione di rotta in merito alle politiche del turnover, attraverso l’attuazione di un piano straordinario di assunzioni di figure tecniche-operative si assisterà ad un peggioramento del servizio e della gestione delle reti idriche ed energetiche. Tutto ciò con il contestuale incremento dei livelli di rischio sulla sicurezza del personale diretto e il peggioramento delle loro condizioni di lavoro. Inoltre, per quanto riguarda le attività esternalizzate, si pone l’altra necessità inderogabile: modificare radicalmente le “regole d’ingaggio” e i requisiti oggetto dei bandi di gara, in base ai quali si procederà all’affidamento, in appalto e subappalto, di attività di rilevante importanza per Hera e per i cittadini: il requisito principale dovrà essere il miglioramento delle condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici delle ditte terze e la loro sicurezza.
Tag: Padova Last modified: Maggio 21, 2024