Scritto da 9:29 pm Eventi/Spettacolo, Uncategorized

Settanta padovani per la prima al Verdi: un Teatro nel teatro.

Il Teatro Verdi di Padova è l’essenza dei Padovani. Sono stati proprio loro a volerlo, settanta cittadini di nobiltà conosciute a Padova.

Nel 1751 di inaugura come teatro lirico, dopo poco più di vent’anni cominciò ad ospitare anche spettacoli di prosa.

Vide una serie ininterrotta di restauri, resi necessari e dalle nuove esigenze che via via si presentavano: adeguare il vecchio con le sue regole obsolete alle nuove.

Un nuovo intervento si rese necessario negli anni ’80 del XIX secolo. Fu questa l’occasione per ribattezzare il teatro, dedicandolo al maestro Giuseppe Verdi che onorato partecipò alla sua inaugurazione avvenuta l’8 giugno 1884.

Le guerre mondiali lo hanno sfidato subendo restauri ulteriori.

A 250 anni dalla sua nascita, nel pieno centro storico di Padova, il Teatro Verdi, colpisce con la sua architettura i padovani e quanti si trovano a passarvi davanti.

Nel dettaglio, con oltre 700 posti, ripartiti in platea, tre ordini di palco e galleria, e l’importante palcoscenico dotato di graticcio in legno, il Teatro Verdi ospita la stagione di prosa ed una varietà di spettacoli organizzata dal Teatro Stabile del Veneto.

La stagione 2024 organizza in prima diverse rappresentazioni, la imminente dopo “l’ispettore generale” in rappresentazioni questa sera, il prossimo evento sarà l’8 febbraio , alle ore 20:45 con “ Perepezie!”, concerto d’orchestra del padovano e del Veneto.

Domizia Di Crocco

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 2, 2024
Close