Scritto da 9:38 am Attualità, Padova

Risparmio Energetico: a Padova l’iniziativa “M’illumino di meno”

Ridurre il proprio impatto sull’ambiente attraverso un gesto simbolico come spegnere le luci. Dalle ore 18:00 alle ore 20:00 i monumenti ed edifici rappresentativi della città spegneranno le luci.

di “Andrea Scordino

Nella giornata di oggi alcuni luoghi simbolo della città di Padova resteranno momentaneamente a luci spente. Nessun malfunzionamento o guasto elettrico, si tratta della campagna di sensibilizzazione “M’illumino di meno”, a cui il Comune di Padova aderisce fin dalla prima edizione.
L’iniziativa, promossa da Caterpillar – Radio 2 Rai, nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del risparmio energetico. Gli spegnimenti simbolici serviranno da monito per ridurre i consumi quotidiani di energia.
I luoghi simbolo della città in cui si spegneranno le luci: Palazzo Moroni, Palazzo del Capitanio, piazza dei frutti, piazza delle Erbe, piazza dei Signori, via VIII Febbraio, piazzetta Pedrocchi, Piazzetta Garzeria, Prato della Valle, Specola. L’Università degli Studi di Padova aderisce spegnendo le luci di Palazzo Bo e Palazzo Storione.
Agire insieme per contrastare il cambiamento climatico, è il messaggio che “M’illumino di meno” vuole diffondere. Lo stesso impegno che Padova 2030, il progetto messo in campo per arrivare a emissioni zero entro la fine del decennio, vuole portare avanti. Una sfida accettata assieme ad altre 100 città europee, per adottare tecnologie, strategie e obiettivi in grado di rispondere efficacemente alla crisi climatica.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 8, 2024
Close