Scritto da 3:55 pm Padova, Cultura

Ricordando La berretta di Padova di Luigi Pirandello

PADOVA (venerdì 28 giugno) – Oggi ricorrenza l’anniversario della nascita di Luigi Pirandello. Ricordiamo una sua opera che cita Padova, anche se forse non propriamente.

di Silvia Argento

Luigi Pirandello, nato il 28 giugno 1867 ad Agrigento, è stato uno dei più influenti scrittori e drammaturghi italiani del XX secolo. La sua produzione letteraria spazia dai romanzi ai racconti, fino a raggiungere l’apice nel teatro, dove ha sviluppato idee rivoluzionarie che hanno cambiato il corso della drammaturgia moderna. Pirandello è noto per la sua esplorazione dei temi dell’identità e della realtà, concetti centrali nelle sue opere come “Sei personaggi in cerca d’autore” e “Uno, nessuno e centomila”. La sua visione del mondo, spesso intrisa di un profondo senso di relatività e dell’assurdo, ha influenzato notevolmente il teatro dell’assurdo del dopoguerra. Nel 1934, gli è stato conferito il Premio Nobel per la letteratura, riconoscendo il suo straordinario contributo all’arte letteraria e teatrale.

Di interesse per i padovani potrebbe essere sapere che una novella di Pirandello si intitola proprio “La berretta di Padova”. Il titolo “La berretta di Padova” è simbolico e richiama l’autorità e la rispettabilità associate alla figura di un personaggio della storia. La “berretta” rappresenta l’apparenza esteriore di onore e dignità, mentre la città di Padova è evocata come un luogo di antica tradizione legale e culturale. Un racconto poco conosciuto, ma molto interessante anche se purtroppo difficile da reperire.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 28, 2024
Close