PADOVA (mercoledì 8 Maggio 2024) – Il 6 maggio, il Comitato Interclub Service di Mestre ha conferito il “Premio Antonio Serena per la cultura 2024” a Elena Svalduz, docente dell’Università di Padova.
di “Andrea Scordino“
Elena Svalduz, professoressa associata di Storia dell’architettura presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, viene premiata per suoi numerosi studi rivolti alla storia della città e del territorio di Mestre, in particolare in età moderna, approfondendo non solo la storia dei siti e la memoria dei luoghi ma anche gli aspetti paesaggistici e la qualità degli spazi urbani.
Designata come curatrice della futura mostra “Daniele Calabi a Padova – L’architetto e la città nel secondo dopoguerra“, Elena Svalduz è professoressa associata al Dipartimento dei Beni culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica dell’Università di Padova. Insegna Storia dell’architettura e storia della città ed è titolare del Laboratorio di storia dell’architettura contemporanea. I suoi studi sulla storia della città di Mestre in età moderna sono stati pubblicati in diversi libri da casa editrici italiane e straniere.
Il Comitato Interclub Service di Mestre è composto dai 14 club service della città, nato con l’idea di Antonio Serena e attualmente guidato da Pietro Miani. Questa collaborazione unica in Italia conta più di 400 iscritti, che svolgono un ruolo chiave nella proposta di miglioramenti per la città.
l riconoscimento si inserisce in un contesto più ampio di impegno sociale e culturale ed Elena Svalduz è stata onorata per il suo contributo culturale.
Tag: Università di Padova Last modified: Maggio 8, 2024