PADOVA (venerdì 26 aprile 2024) – L’Assessore al Commercio e alle attività produttive, Antonio Bressa, ha delineato il procedimento che verrà seguito dopo l’approvazione della delibera da parte del Consiglio Comunale riguardante le modifiche al Piano per il commercio su aree pubbliche.
Di Daniel Caria
Una volta che la delibera sarà esecutiva, si procederà alla convocazione dell’assemblea per avviare la procedura di rassegnazione dei 22 banchi più piccoli, mentre i 9 banchi più grandi hanno già le assegnazioni previste. Sarà quindi concesso un periodo di tempo agli operatori per informare i propri clienti sulle nuove disposizioni e sulla nuova pianta del mercato. La data di avvio operativo è stata fissata per il 1 luglio, ma esiste la possibilità di anticipare l’inizio in accordo con gli operatori.
La proposta di delibera, approvata dalla Giunta comunale martedì scorso e in discussione al Consiglio Comunale il 13 maggio, riguarda il riassetto del mercato di Piazza delle Erbe. Questo riassetto mira a rendere più omogenea l’area di mercato e a integrarla meglio nel contesto culturale e architettonico circostante.
La nuova disposizione dei banchi e la ridefinizione della piazza sono il risultato di un lungo processo di confronto e condivisione con gli operatori e le associazioni di categoria. L’obiettivo è valorizzare gli operatori già presenti nel mercato, migliorando al contempo l’efficienza del loro lavoro e le esigenze dei clienti.
Questo intervento non riguarda solo Piazza delle Erbe, ma si inserisce in un più ampio quadro di ridefinizione dei posteggi di mercato in area pubblica. La delibera approvata dalla Giunta contiene diverse modifiche volte a soddisfare le esigenze degli operatori e delle associazioni di categoria, oltre a recepire alcune indicazioni provenienti dal settore della mobilità.
Last modified: Aprile 26, 2024