Scritto da 7:37 pm Padova, Cronaca

Protesta durante la Messa: Giovane del movimento “Ultima Generazione” fermata mentre esponeva messaggio climatico

PADOVA (domenica 30 marzo 2024) – Nella mattinata odierna, durante la celebrazione della messa delle 11 presso la chiesa della Madonna Incoronata nel quartiere Sacra Famiglia a Padova, due giovani del movimento “Ultima Generazione” hanno cercato di interrompere la liturgia, riproponendo un gesto già compiuto durante le festività natalizie nella Basilica di Sant’Antonio.

Di Daniel Caria

Una minorenne, nota per il suo coinvolgimento anche nella protesta precedente nella Basilica del Santo, ha attirato l’attenzione durante il momento della comunione. Dopo aver ricevuto la particola dal Vescovo, si è inginocchiata vicino all’altare esponendo un cartello con la scritta “Ho 17 anni e non ho un futuro”. Tuttavia, il suo tentativo di leggere un messaggio è stato interrotto prima da una suora e successivamente dagli agenti di polizia e della Digos, che hanno poi condotto i giovani in Questura per gli accertamenti del caso.

Il messaggio che la giovane avrebbe voluto trasmettere riguardava le sue preoccupazioni per il futuro del pianeta e la richiesta di azioni concrete per affrontare l’emergenza climatica. Ha citato l’enciclica di Papa Francesco come un grido d’aiuto e ha invitato alla partecipazione a un evento a Roma previsto per l’11 maggio, sottolineando l’importanza della giustizia sociale e climatica.

Nonostante l’interruzione della protesta, il gesto della giovane ha suscitato riflessioni sulla necessità di affrontare con urgenza e determinazione le sfide ambientali e sociali che affrontiamo come società.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 31, 2024
Close