Scritto da 8:10 pm Padova, Cronaca

Promuovere il protagonismo giovanile a Padova: Accordo tra Comune e società sportiva “Sphera”

PADOVA (mercoledì 8 maggio 2024) – Recentemente è stato firmato un accordo di collaborazione tra l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova e la Società Sportiva “Sphera”, con l’obiettivo di fornire agli studenti delle scuole superiori della città spazi adeguati per svolgere assemblee e altri incontri di partecipazione.

Di Daniel Caria

L’accordo prevede la messa a disposizione gratuita del palazzetto “Palantenore” di Piazzale Azzurri d’Italia, 9, gestito dalla Società Sportiva “Sphera”, agli istituti scolastici che non dispongono di una struttura idonea per questo genere di incontri. Questa iniziativa mira a promuovere il protagonismo giovanile nei luoghi di aggregazione e a favorire la partecipazione degli studenti.

L’iniziativa è stata accolta con favore dagli studenti stessi, che hanno espresso la necessità di avere spazi adeguati per svolgere le loro attività. Infatti, molti istituti superiori della città non dispongono di sale capaci di ospitare un così grande numero di persone, considerando che oltre la metà degli istituti ha più di 800 iscritti.

L’Amministrazione Comunale ha quindi trovato una soluzione in collaborazione con la Società Sportiva “Sphera”, che già mette a disposizione il palazzetto per attività sportive scolastiche. Grazie a questo accordo, gli istituti superiori avranno la possibilità di utilizzare lo spazio per un massimo di 20 giornate all’anno per svolgere le loro assemblee o incontri plenari.

Il Consigliere comunale con delega alle Politiche Giovanili, Pietro Bean, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa nel garantire spazi adeguati per la partecipazione degli studenti e delle studentesse, contribuendo così a coltivare la democrazia sin dalla scuola. La Società Sportiva “Sphera” ha espresso la propria soddisfazione nel poter contribuire a promuovere l’educazione, l’integrazione e le opportunità di crescita dei giovani attraverso la messa a disposizione dei propri spazi per incontri di condivisione e confronto.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 8, 2024
Close