Scritto da 5:34 pm Italia, Attualità

Prima prova esame di stato: Ungaretti e Pirandello tra le tracce

ITALIA (mercoledì 19 giugno) – Oggi, 19 giugno 2024, ha avuto luogo la prima prova scritta della maturità, con gli studenti che hanno affrontato diversi temi per mettere alla prova le loro competenze. La prova, che dura fino a sei ore, ha offerto opzioni per ogni tipo di interesse.

di Silvia Argento

Per l’analisi del testo, gli studenti hanno potuto scegliere tra la poesia “Pellegrinaggio” di Giuseppe Ungaretti e un estratto dai “Quaderni di Serafino Gubbio Operatore” di Luigi Pirandello. Il testo argomentativo proponeva riflessioni su temi cruciali come il rischio atomico e il patrimonio culturale, mentre tra le tracce di attualità si è discusso delle nuove forme di comunicazione online e dell’eredità di Rita Levi Montalcini con il suo “Elogio dell’imperfezione”.

Un’altra opzione era il tema storico, che invitava i maturandi a esplorare eventi o figure significative che hanno plasmato il passato e il presente. Inoltre, il tema generale includeva una riflessione sul silenzio come spazio per la creatività e la meditazione.

La prima prova ha dimostrato una grande varietà e profondità, riflettendo l’importanza di una preparazione ampia e ben equilibrata. La possibilità di analizzare autori affrontati pienamente nel corso del quinto anno è stata sicuramente una grande opportunità, in alternativa le tracce di tipologia B e C si sono rivelate molto stimolanti e legate all’attualità.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Giugno 19, 2024
Close