PADOVA (martedì 21 maggio 2024) – Il Forum Disuguaglianze e Diversità, con la partecipazione di Fabrizio Barca, già Ministro per la coesione territoriale, farà tappa a Padova giovedì 23 maggio alle 19.00 in Piazza Gasparotto per presentare il nuovo volume “Quale Europa: Capire, discutere, scegliere” a cura di Elena Granaglia e Gloria Riva.
Di Daniel Caria
«È un incontro che abbiamo fortemente voluto per discutere, in vista delle vicine elezioni europee, quale futuro ci aspettiamo dall’Unione Europea, quali sono le azioni concrete che potremmo intraprendere per renderla più vicina ai cittadini e ai territori. E sono felice di poter ospitare a Padova Fabrizio Barca dopo che un anno fa aveva aperto la Scuola di Mobilitazione Politica Veneta dedicata ai giovani under 35 di questa Regione», dichiara Elena Ostanel, consigliera regionale de il Veneto che Vogliamo, che ha organizzato assieme al circolo Nadir questo evento.
L’evento sarà ospitato in Piazza Gasparotto, uno spazio che negli anni è diventato un simbolo di rigenerazione dal basso, inclusione sociale e partecipazione attiva. Questi principi, secondo gli organizzatori, dovrebbero guidare anche le politiche europee. L’incontro fa parte di un percorso più ampio, portato avanti negli ultimi mesi, che ha incluso la Scuola di attivismo Look Up, organizzata in collaborazione con l’associazione Upgrade. Durante questa scuola, sono stati affrontati vari temi cruciali per il cambiamento delle politiche a livello europeo.
«Il dialogo tra Fabrizio Barca, Elena Ostanel e Giacomo Gabbuti, moderato da Lorenzo Zamponi della Scuola Normale Superiore di Pisa, vuole essere un contributo informativo e di confronto, un metro per giudicare – prima e dopo le elezioni – programmi, partiti, candidature ed eletti, una bussola per il monitoraggio civico delle azioni che l’Unione realizzerà nella prossima legislatura. La sempre maggiore diffusione del nazionalismo e la resistenza a credere e battersi per una vera alternativa hanno portato in questi anni l’Unione ad appiattirsi su posizioni e scelte poco coraggiose in materia di ambiente, di migrazioni, di competitività economica», concludono gli organizzatori.
L’evento è organizzato nell’ambito del bando Città delle Idee, un progetto che mira a coinvolgere la cittadinanza in processi di trasformazione urbana e sociale. La partecipazione è aperta a tutti e rappresenta un’importante occasione per discutere del futuro dell’Europa e delle sfide che ci attendono.
Last modified: Maggio 21, 2024