PADOVA (martedì 16 aprile 2024) – L’Università di Padova ha recentemente pubblicato il bando per il Premio di Laurea intitolato a Giulia Cecchettin, iniziativa voluta dalle donne di Coldiretti con l’obiettivo di promuovere fra i giovani la cultura della gentilezza e del rispetto come risposta alla violenza di genere e ad ogni forma di prevaricazione.
Di Daniel Caria
Il premio, del valore di 3.000 euro, è stato istituito nel contesto del progetto #coltiviamoilrispetto, promosso dalle Donne di Coldiretti Padova e Veneto, in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica e l’Università di Padova. L’obiettivo è diffondere la parità di genere attraverso la cultura del rispetto in tutti i campi della ricerca, del lavoro, dell’economia e della comunicazione.
La prima edizione del premio è rivolta a candidate e candidati che conseguano o abbiano conseguito il titolo di Laurea Magistrale presso l’Università di Padova nel periodo dall’01/01/2023 al 31/12/2024. Il tema della migliore tesi, che sarà valutata per l’assegnazione del premio, riguarda la violenza di genere in senso trasversale, con particolare attenzione agli approcci moderni che promuovono la gentilezza.
La Commissione incaricata di valutare le tesi e assegnare il premio sarà composta da due docenti universitari e da un rappresentante della Federazione Provinciale Coldiretti Padova.
Le candidature per partecipare al concorso potranno essere presentate fino al 13 gennaio 2025. Il bando completo con tutte le informazioni utili è disponibile sul sito www.unipd.it/premi-studio-laureati.
Valentina Galesso, imprenditrice padovana e presidente di Coldiretti Donne Impresa Veneto, ha espresso gratitudine nei confronti di Gino Cecchettin per aver accolto la proposta e verso l’Università di Padova per la collaborazione. Ha sottolineato l’importanza di trasformare l’odio in amore e ha enfatizzato l’importanza di promuovere parole come rispetto, cura e bellezza. Galesso ha anche evidenziato il lavoro svolto dalle imprenditrici agricole nel promuovere la cultura del rispetto di genere e la lotta contro ogni forma di violenza, sottolineando l’importanza dei “prodotti della gentilezza” e delle iniziative come #coltiviamoilrispetto nei mercati coperti di Campagna Amica.
Questo premio di laurea rappresenta quindi un ulteriore passo verso la costruzione di una società basata sulla gentilezza, sul rispetto reciproco e sulla parità di genere.
Last modified: Aprile 16, 2024