Scritto da 8:08 pm Padova, Cultura

Portello Segreto 2024: I Luoghi del Sapere

PADOVA (venerdì 17 maggio) – L’Associazione Culturale Fantalica, insieme al Comune di Padova e al Settore Cultura-Turismo-Musei e Biblioteche, annuncia il ritorno del “Portello Segreto” per il 2024. Dal 7 maggio al 5 luglio, il quartiere Portello di Padova sarà il palcoscenico di un ricco programma di eventi culturali, tra spettacoli, visite guidate, conferenze, mostre e performance, incentrati sul tema dell’anno: i luoghi del sapere.

di Silvia Argento

Il tema mira a esplorare la storia di Padova e del Borgo Portello, mettendo in luce personaggi e vicende che hanno contribuito allo sviluppo scientifico, filosofico e storico della città. Il programma include una serie di incontri culturali, come quello del 21 maggio, dedicato al legame tra Padova e l’astronomia, e quello del 28 maggio, che esplora le commissioni artistiche dell’Università di Padova nel Novecento.

Le visite guidate offriranno esperienze uniche, come il tour del Museo della Medicina il 25 maggio e l’escursione in battello sul Piovego il 5 luglio. Eventi culturali come la serata musicale del 31 maggio e l’installazione artistica del 21 giugno arricchiranno ulteriormente il programma.

L’iniziativa coinvolge numerosi partner locali, tra cui il Liceo Artistico Pietro Selvatico e il Comitato Mura di Padova, sottolineando l’importanza della collaborazione per la promozione della cultura. Le prenotazioni sono necessarie per partecipare agli eventi, che in parte prevedono un contributo economico.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito web dell’Associazione Culturale Fantalica o contattare direttamente l’organizzazione.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Maggio 17, 2024
Close