Scritto da 5:56 pm Padova, Cronaca

Polemiche politiche sulle classi a scuola: Berno (Pd) Attacca il Governo Meloni

PADOVA (sabato 30 marzo 2024) – Il capogruppo del Pd in Consiglio comunale, Gianni Berno, ha espresso dure critiche al Ministro Valditara e al Vicepremier Salvini per le loro dichiarazioni a favore di classi nelle scuole a maggioranza “italiana”, definendo tali posizioni una mossa per conquistare voti dalla destra più estrema.

Di Daniel Caria

Berno ha enfatizzato il rischio e i danni che una politica di questo tipo potrebbe causare, soprattutto in città come Padova, dove la diminuzione delle nascite e la diversità etnica sono una realtà. Ha sottolineato che l’implementazione di classi divise in base all’origine degli studenti comporterebbe un calo degli iscritti per classe e la chiusura di molti plessi, danneggiando tutta la comunità.

Dal punto di vista valoriale, Berno ha criticato le dichiarazioni dei ministri, sottolineando che vanno in direzione opposta rispetto agli sforzi degli insegnanti e delle famiglie per promuovere l’integrazione e la valorizzazione delle diversità culturali. Ha anche evidenziato la contraddizione tra queste posizioni e le esigenze del mercato del lavoro, che richiede sempre più giovani e lavoratori capaci di integrarsi positivamente.

Infine, Berno ha sottolineato la necessità di politiche di integrazione e accoglienza per le famiglie straniere, invitando il governo a seguire l’esempio positivo di alcuni campioni italiani di origine straniera nello sport anziché promuovere discorsi ideologici basati sulla paura anziché sulla speranza e sull’inclusione.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 30, 2024
Close