(Immagine presa dal sito: www.ansa.it)
L’Anpi di Padova: ”basta strumentalizzazioni politiche sulla tragedia delle Foibe. Occorre una riflessione storica condotta in modo critico”.
di “Andrea Scordino“
Giorno 10 febbraio si è tenuta in centro storico a Padova la manifestazione per commemorare la tragedia delle foibe. A destare alcune preoccupazioni e ad alimentare la polemica in città è stata però la presenza di alcuni militanti di estrema destra che, in ricordo delle vittime delle foibe hanno compiuto il saluto romano.
Gli autori del gesto sarebbero una decina di persone, prontamente identificate dalla Digos che ha vigilato sull’intero sviluppo della manifestazione. L’indagine è ora al vaglio degli inquirenti che valuteranno se procedere con azioni legali.
In merito all’accaduto il presidente dell’Anpi di Padova, Floriana Rizzetto ha criticato l’utilizzo politico delle foibe e ha ricordato “l’importanza di una contestualizzazione storica delle tragedie del passato evidenziando le responsabilità dell’Italia fascista durante quel periodo”. Tra queste responsabilità Rizzetto ricorda “le aggressioni compiute dall’Italia fascista contro il regno di Jugoslavia.