PADOVA (sabato 8 giungo 2024) – L’Associazione Nazionale Costruttori Edili di Padova sarà chiamata a vigilare e coordinare i progetti che verranno approvati e realizzati con i fondi del Pnrr.
di “Andrea Scordino”
Perché non accada come il Superbonus il Pnrr va monitorato con attenzione, come del resto prevede il decreto 19/2024, e non posso non esprimere apprezzamento per la disponibilità della Prefettura di Padova nel promuovere e favorire le sinergie e il coordinamento tra le diverse amministrazioni, gli enti locali e i soggetti attuatori come la nostra Associazione, al fine di non disperdere risorse, tempo e conoscenze. Lo ha affermato Monica Grosselli, presidente di Ance Padova, che ha spiegato come il coordinamento il delle iniziative, il rilievo delle criticità e la redazione di report svolti sul monitoraggio dei progetti, saranno i compiti affidati alla cabina di regia.
In questi giorni viene a galla una problematica che rischia di incidere sulla realizzazione del Pnrr se non verranno adottati provvedimenti. Le imprese associate denunciano uno slittamento continuo dovuto alla lentezza burocratica delle documentazioni e delle verifiche contabili che si ripercuote anche sui tempi di pagamento a fronte di lavori regolarmente eseguiti, denuncia la presidente di Ance Padova Monica Grosselli.
Incrostazioni e ritardi che per l’importo destinato alla Provincia di Padova potrebbero impedire la realizzazione dei progetti approvati.
Le risorse destinate alla provincia di Padova sono considerevoli, sono circa 1 miliardo e mezzo di progetti nel solo capoluogo. I dati del pregevole osservatorio sul Pnrr della Regione del Veneto segnalano una decina di comuni con importi sopra i 10 milioni di euro (Cittadella, Este, Conselve, Abano Terme, Piove di Sacco, Monselice, Vigonza, Camposampiero e Montagnana). Insomma, un volano per le attività economiche che avrà un discreto impatto sul territorio e che va monitorato con attenzione, da vicino, e coordinato al meglio, detto la presidente Grosselli
Tag: Padova Last modified: Giugno 8, 2024