Un presidio a sostengo delle donne contro ogni tipo di violenza e oppressione di genere.
di “Andrea Scordino“
Nella giornata internazionale della donna, oltre mille persone si sono riunite per le vie del centro storico di Padova per partecipare al presidio contro la violenza di genere. Neanche la pioggia è riuscita a fermare i manifestanti che in merito ad oggi hanno le idee chiare: “Oggi non è una giornata di festa. Oggi è una giornata di lotta”.
Catarifrangenti, sciarpe e cappelli di colore rosa indossati dai manifestanti sono il simbolo della protesta.
“Scioperiamo contro la violenza patriarcale” si legge dallo striscione che precede il corteo. È stata una manifestazione pacifica, erano presenti tante ragazze e ragazzi, ma anche famiglie e donne di ogni età. Accompagnati da un camion con la musica, gli “scioperanti” hanno sfilato per le vie del centro in maniera garbata senza recare alcun tipo di problema. “Scioperare l’8 marzo significa mostrare come l’ascesa delle destre in Italia e a livello globale ha reso più dure le politiche familiste e nazionaliste che alimentano sfruttamento e violenza”, afferma al microfono una delle organizzatrici della manifestazione.
Diverse le bandiere palestinesi fatte sventolare dai manifestanti, “Con le sorelle Palestinesi” si legge su alcuni cartelli in segno di solidarietà alle donne e al popolo palestinese, afflitto in questo momento dalla tragica guerra in medio oriente.
Tag: Padova Last modified: Marzo 8, 2024