PADOVA (lunedì 1 aprile 2024) – Le festività pasquali a Padova e provincia sono state caratterizzate da un imponente dispiegamento di forze dell’ordine, guidato dal colonnello Michele Cucuglielli del comando provinciale dei Carabinieri. L’obiettivo principale è stato garantire un elevato livello di sicurezza in tutta la zona, considerando l’incremento della circolazione di persone, anche a causa dell’afflusso turistico.
Di Daniel Caria
Il dispositivo messo in atto ha coinvolto le cinque Compagnie Carabinieri dislocate nella provincia, insieme ai reparti speciali A.P.I. e S.I.O. del 4° Battaglione Veneto di Mestre. Le attività di controllo sono state concentrate soprattutto nelle località a maggiore afflusso turistico, con pattuglie sia a piedi che a bordo di veicoli.
Particolare attenzione è stata rivolta anche alla prevenzione di incendi e abbandono di rifiuti nelle aree collinari e boschive, grazie al contributo del gruppo carabinieri Forestali.
Ad Abano Terme, dove si registra un significativo afflusso turistico, è stata impiegata la Stazione Mobile per aumentare la percezione della presenza dell’Arma tra la popolazione.
Durante i servizi, sono stati identificati 1.320 persone e controllati 720 veicoli. Sono stati effettuati rilievi su 18 incidenti stradali, di cui 4 con feriti. Inoltre, sono state denunciate tre persone alla magistratura, ritirate 2 patenti di guida e contestate 22 contravvenzioni al Codice della Strada. Una persona è stata segnalata all’autorità prefettizia per il possesso di sostanze stupefacenti.
Tra i principali interventi, sono da segnalare le denunce per guida in stato di ebbrezza alcolica, il sequestro di un coltello da parte di uno studente minorenne e il rinvenimento di sostanze stupefacenti, incluso l’hashish.
I Carabinieri del Nas hanno controllato vari esercizi commerciali per garantire la salubrità degli alimenti e delle bevande. Due esercizi sono stati sanzionati amministrativamente per violazioni delle norme sull’igiene alimentare.
L’operazione complessiva dei Carabinieri durante le festività pasquali ha contribuito a mantenere un ambiente sicuro e controllato nella provincia di Padova.
Questo articolo è una rielaborazione del testo fornito. Puoi adattarlo ulteriormente secondo le tue esigenze editoriali.
Last modified: Aprile 1, 2024