Padova (martedì, 18 marzo 2025) — La trasformazione dell’ex Rinascente nel cuore di Padova sta per continuare con la creazione di una moderna palestra Virgin Active. In via Calvi, davanti alla Mafaldina al civico 7, sono già iniziati i cantieri che daranno nuova vita all’edificio di proprietà di Guglielmo Tabacchi, dove fino al 2019 si trovava il celebre grande magazzino. L’idea è quella di sfruttare l’ultimo piano per ospitare il centro fitness di una catena internazionale, fondata nel 1997 da Richard Branson e già presente in Italia con la prima sede a Genova.
di Virginia Spennacchio
I lavori, affidati all’impresa Petas srl di Colognola ai Colli, sono stati progettati dall’architetto Giacomo di Thiene dello studio Th&Ma, che opera tra Padova e Venezia, e realizzati in collaborazione con lo studio Scaglia & Partners. La direzione dei lavori è curata da Enzo Pedretti, veronese di Pescantina. Sul cartello del cantiere si legge chiaramente che si tratta di “opere di manutenzione straordinaria interna per l’allestimento del centro fitness Virgin Active”, evidenziando l’impegno nel rinnovamento degli spazi.
L’avvio dei lavori è stato possibile solo dopo un accordo con il Comune, che ha concesso il via libera in cambio del restauro di 400 metri quadrati del Castello Carrarese, ex carcere, per creare ulteriori spazi espositivi. L’impegno per il restauro, del valore di 1,5 milioni, rappresenta un elemento chiave dell’accordo, volto a valorizzare ulteriormente il patrimonio storico cittadino.
La nuova struttura, che potrà vantare un panorama mozzafiato su piazza Garibaldi e sul Listòn, dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno. Al suo interno, è possibile che venga inaugurato anche un piccolo bar. Nel frattempo, il piano terra dell’ex Rinascente ospita già una serie di esercizi commerciali, contribuendo a fare di quest’area uno dei punti nevralgici del centro storico di Padova.
Last modified: Marzo 18, 2025