Sono padovane le due persone coinvolte e travolte da una valanga di neve che inesorabilmente si è staccata dai Monti Bureloni .
di Domizia Di Crocco
Sono stati tempestivamente soccorsi e trasportati nell’ ospedale di Trento. Uno di loro è grave.
Il valanga aveva un diametro di 20 metri.
Il soccorso è stato veloce perché erano in cinque sciatori alpinisti esperti. Tre di loro non sono stati travolti dalla valanga ed hanno potuto mettere in salvo i due compagni di gruppo.
Dalle ultime notizie arrivate ,il primo, 33enne, era cosciente, il secondo – si tratta di una donna di circa trent’anni – si trovava in stato di incoscienza.
Purtroppo il distacco di valanghe è un fenomeno inarrestabile. Ed non è stato l’unico nella giornata: gran parte del Promontorio delle Dolomiti è in stato di allerta fenomeno valanghe.Causa scatenante è sicuramente il caldo anomalo che sta colpendo le nostre regioni , conseguenza dell’emergenza ambientale di cui stiamo prendendo consapevolezza.
Le montagne interessate dal distacco di valanghe sono i monti del Bellunese dove un uomo è stato gravemente ferito nella zona della Val Strut, all’altezza del Bivacco Brunner, a Falcade e il monte Cristallo che ha travolto una persona scialpinista trascinandola per circa 300 metri sul Canale Vallençant. ( fonte, Corriere della sera).