Scritto da 12:47 pm Padova, Attualità

Padova,esercitazione della Polizia di Stato: uomini armati assaltano un supermercato

Due uomini armati assaltano un supermercato, presi in ostaggio clienti e lavoratori. Attivata la squadra di negoziazione.

di “Andrea Scordino

È stata condotta ieri pomeriggio (25 febbraio) l’esercitazione della Polizia di Stato al supermercato Alì di via dei Colli, a Padova. L’esercitazione, ha visto l’intervento delle forze dell’ordine del Servizio controllo del territorio, squadre volanti, Reparto prevenzione crimine “Veneto” Uopi e un elicottero del X Reparto Volo della polizia di Stato di Venezia.

L’obiettivo dell’esercitazione è stato quello di testare i tempi di reazione di intervento ed ottimizzare i moduli operativi di gestione della criticità con particolare riferimento al ruolo del negoziatore della Polizia di Stato in chiave di de-escalation e soluzione non cruenta della problematica.L’esercitazione, costruita ad hoc, ha previsto la presenza di due rapinatori armati che sono entrati da una porta laterale di emergenza del supermercato. Uno dei due rapinatori ha preso in ostaggio una cassiera con una pistola. L’altro rapinatore si è nascosto tra gli scaffali minacciando poi i presenti con un coltello.

La polizia è intervenuta circondano il supermercato. Attivata la squadra di negoziazione per il contenimento delle criticità, dopo circa 30 minuti di negoziati il malvivente che teneva in ostaggio la cassiera si è arreso. Il secondo rapinatore è stato sorpreso dall’ingresso delle Uopi sul retro del supermercato, previa autorizzazione del Questore di Padova.

“È importante svolgere esercitazioni di questo tipo che si prefigurano la gestione di scenari critici che possono interessare sia un grande centro urbano piuttosto che una comunità della provincia”, ha detto Marco Odirisio, questore di Padova.

“Come in altre occasioni precedenti, siamo lieti di mettere a disposizione della Polizia di Stato le nostre risorse per il perseguimento di finalità legate al nostro territorio, anche nel campo della sicurezza dei cittadini e dei nostri stessi collaboratori” ha detto Gianni Canella, presidente della catena Supermercati Alì.

Anche il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, in merito: “L’esercitazione odierna a Padova, condotta dalla Polizia di Stato con il coinvolgimento delle risorse specializzate, dei dipartimenti del territorio e i componenti operativi, dimostra l’importanza della formazione e della collaborazione di tutte le donne e gli uomini delle forze dell’ordine impegnati a garantire quotidianamente l’incolumità e la sicurezza ai cittadini e ai lavoratori

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 26, 2024
Close