Scritto da 2:56 pm Uncategorized, Attualità, Padova

Padova ricorda Enrico Berlinguer a 40 anni dalla sua scomparsa, in piazza anche la segretaria del PD Elly Schlein

schlein in piazza Frutti

PADOVA (venerdì 8 Giugno 2024) – A 40 anni dal suo ultimo comizio la segretaria del PD Elly Schlein torna a Padova per ricordare Enrico Berlinguer, .

di “Andrea Scordino

Il 7 giungo del 1984 Enrico Berlinguer tenne a Padova il suo ultimo comizio, in seguito al quale, a causa di un ictus, quattro giorni dopo si spense all’ospedale Giustinianeo.

Era gremita piazza dei Frutti a Padova ieri (7 Giugno) per la commemorazione dello storico segretario del PCI Enrico Berlinguer. Presente il sindaco di Padova Sergio Giordani, Flavio Zanonato e anche la segretaria dem Elly Schlein.

Sergio Giordani ricorda Berlinguer come un simbolo di una politica che sapeva mettersi al servizio e che puntava alla giustizia sociale.

Oggi non potevamo che essere qui ha affermato Elly Schlein muovendo i primi passi sul palco di piazza dei Frutti, accompagnata al deputato dem Alessadrno Zan. Lui sapeva essere autorevole e umano, vicino alle persone, a chi fa fatica, capace di portare le istanze degli ultimi in ogni parola, si sentiva che era autentico ha detto la segretaria del PD, ricordando Enrico Berlinguer. Tanti i riferimenti al passato, ma anche nuovi progetti senza dimenticare l’ eredità da custodire, il tutto tenuto insieme dai valori che sono rimasti sempre gli stessi. Un intervento di un’ora in cui la segretaria del PD ha parlato di crisi climatica, lotta alle disuguaglianze e pace. Non mancano gli attacchi alla destra che secondo la segretaria dem Anzichè proporre soluzioni, trovano un capro espiatorio al giorno e riguardo alla premier Giorgia Meloni dichiara Non ci serve una premier donna se non migliorano le condizioni delle donne.

Il Sindaco Giordani, Zanonato, gli esponenti della Fondazione Nuova Società e del Centro Studi Ettore Luccini, hanno dedicato a Berlinguer un cippo proprio in piazza dei Frutti. Su quel monumento, la segretaria Dem e il sindaco Giordani hanno deposto in segno di rispetto delle rose.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 8, 2024
Close