Scritto da 12:10 pm Padova, Attualità

Padova, presidi e fiaccolata in memoria di Aleksey Navalny

immagine presa da : ilgazzettino.it

Grande partecipazione a Padova per la fiaccolata in memoria dell’attivista politico russo Navalny. Fiori al monumento Memorie e Luce di Libeskind e fiaccolata sotto Palazzo Moroni.

di “Andrea Scordino

Non è rimasta indifferente la città di Padova alla notizia della morte di Navalny, conosciuto in tutto il mondo come l’avversario politico più temibile per Vladimir Putin. Si è svolta ieri (19 febbraio) a Padova la manifestazione per ricordare Aleksey Navalny, noto blogger e attivista politico, morto in circostanze singolari mentre si trovava detenuto dal gennaio del 2021 nel carcere russo di Kharp.

Padova non si volta dall’altra parte” hanno fatto presente i partecipanti e gli organizzatori del presidio tenutosi al monumento Memorie e Luce di Libeskind, dove hanno deposto delle rose in memoria di Navalny. Il corteo si è poi spostato sotto Palazzo Moroni per una fiaccolata promossa dal partito Azione, in parallelo con la fiaccolata tenutasi a Roma. “Oggi è presente la Padova che crede che i valori di libertà e democrazia siano valori fondamentali.” Ha detto Carlo Pasqualetto, segretario regionale di Azione: “Oggi abbiamo voluto ritrovarci qui davanti a Palazzo Moroni per ricordare un uomo che ha sacrificato la sua vita su questi valori”.In rappresentanza della giunta comunale erano presenti alla fiaccolata alcuni degli assessori tra cui Francesca Benciolini, Enrico Torrin ed Eleonora Mosco.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 20, 2024
Close