Scritto da 12:40 pm Padova, Cultura

Padova, Premio Giorgio Lago Juniores per i migliori aspiranti giornalisti

La provincia di Padova ha deciso anche quest’anno di premiare i giovani aspiranti giornalisti. Il Premio Giorgio Lago Juniores, in scadenza il 31 marzo 2024, premia i giovani dell’ultimo anno delle superiori che scrivano un articolo brillante sul tema di quest’anno, che riguarda la mafia.

Di Silvia Argento

Il Premio Giorgio Lago Juniores Nuovi talenti del giornalismo nasce nel 2012 e si è sempre rivolto agli studenti dell’ultima classe degli Istituti Superiori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Lo scopo è ovviamente scovare i futuri giornalisti di domani, coloro che siano in grado già all’ultimo anno delle superiori di presentare elaborati di ampio respiro, dove emerga il loro senso critico e la padronanza della lingua. Inutile dire che essendo un premio in denaro ha anche lo scopo di sostenere la formazione universitaria dei più meritevoli con una borsa di studio.

Non a caso il premio è intitolato proprio a Giorgio Lago, giornalista del nordest e pietra miliare del giornalismo sportivo de Il Gazzettino. L’Associazione Amici di Giorgio Lago, organizzatrice del riconoscimento, invita i ragazzi dell’ultimo anno delle superiori a scrivere e inviare un articolo giornalistico sviluppando un tema specifico. Quest’anno il tema scelto è dedicato alla mafia:”Le mafie a Nordest – una presenza inquietante”. Sono anche indicati degli articoli proprio di Giorgio Lago sul tema.

L’articolo deve essere di massimo tremila battute, va inviato alla segreteria del Premio, scrivendo all’indirizzo info@premiogiorgiolago.it entro e non oltre il 31 marzo.

Il premio è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Regionali Giorgio Lago dell’Università di Padova e il Comune di Treviso. Tutte le informazioni sul bando.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Marzo 19, 2024
Close