Scritto da 8:56 am Padova, Cultura

Padova, per le giornate FAI di Primavera apre la Casa Conti

Le giornate FAI di Primavera avvengono durante due giorni, 23 e 24 marzo, e permettono agli italiani di scoprire luoghi spesso chiusi al pubblico e visitarli durante queste giornate speciali. A Padova sono diversi i luoghi disponibili a visita, fra questi la storica Casa Conti.

Di Silvia Argento

Le giornate FAI di Primavera sono un’iniziativa eccezionale che permette appunto in due giornate, il 23 e il 24 marzo, ai turisti di tutta Italia di scoprire le meraviglie del territorio. FAI sta per Fondo Ambiente Italiano e consentono la visita a luoghi spesso chiusi e non accessibili con un contributo libero in 750 luoghi speciali in 400 città, dai grandi capoluoghi ai piccoli comuni, dai centri storici alle province, da Nord a Sud della Penisola. Anche il Veneto è protagonista per esempio con l’accesso a uno uno dei luoghi più suggestivi dei Colli Euganei, a trenta minuti da Padova, Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia.

Un altro luogo visitabile sarà la Casa Conti, abitazione principale dell’omonima illustre famiglia, è situata all’interno delle mura medievali di Padova, nelle vicinanze della Porta Conti. Oggi è un’abitazione privata non visitabile. Durante le giornate FAI si accede all’ala di sinistra che consiste in una parte monumentale arredata con dipinti e ricche decorazioni. Le tappe salienti della visita durante le giornate FAI del 23 e 24 marzo saranno proprio il giardino, con l’antica ghiacciaia, il palazzo, con la quadreria, le decorazioni a stucco e la ricca collezione dei dipinti di Oreste Da Molin.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 22, 2024
Close