Confartigianato Padova stila l’elenco delle iniziative proposte dai giovai per la città del futuro.
di “Andrea Scordino“
Nella giornata di Ieri (17 Marzo), nel corso dell’assemblea generale di Confartigianato Imprese Padova che si è tenuta ieri al centro San Gaetano, ha inserito come punto dell’ordine del giorno, “Costruire insieme una città a misura dei giovani”. Per l’occasione, oltre 100 giovani under 35 sono stati coinvolti a rispondere ad un’indagine conoscitiva sulla loro città e in seguito alle risposte, gli imprenditori hanno stilato un elenco.
Tra i capisaldi: essere costruttori e ristrutturatori di edifici sostenibili; riqualificazione degli spazi pubblici; proporre azioni partecipative per lo sviluppo sostenibile; mettere le capacità delle imprese artigianali al servizio del recupero del patrimonio storico-architettonico-ambientale; l’implementazione di logiche dell’economia circolare nell’edilizia e nelle costruzioni; lo sviluppo del verde urbano; supportare processi di sviluppo economico-sociale; essere protagonisti nella ricerca di nuove risorse idriche ed energetiche; avviare collaborazioni con imprese e associazioni dei paesi meno sviluppati.
“Siamo determinati nel voler raggiungere una connessione con i ragazzi. Abbiamo bisogno di superare gli stereotipi e raccontare alla generazione Zeta un artigianato che sta cambiando che sa unire le competenze digitali con quelle manuali e sa coniugare tradizione e innovazione”, ha spiegato Gianluca Dall’Aglio, presidente di Confartigianato Padova. “Vogliamo che i giovani si avvicinano a questo mondo senza preconcetti che spesso li tengono lontani da un mondo ricco di opportunità. Sappiamo però che le nostre imprese per essere veramente attrattive devono operare in luoghi ospitali per i giovani. Per questo abbiamo pensato di realizzare un percorso partecipativo che ha coinvolto i giovani nella definizione degli elementi che non potranno mancare nella città del futuro, che anche noi artigiani dovremo contribuire a costruire”, ha concluso il presidente Dall’Aglio.
Tag: Padova Last modified: Marzo 18, 2024