A Palazzo Zabarella dal 16/12/23 al 12/05/24
La mostra racconta uno dei periodi storici più importanti in cui gli artisti si allontanarono dal rappresentare modelli accademici convenzionali per raffigurare soggetti della vita quotidiana.
di “Andrea Scordino“
Da Monet e Matisse è il titolo della mostra d’arte promossa dalla Fondazione Bano, un’esposizione che attraverso le opere di 45 artisti, tra dipinti e sculture, racconta il modernismo francese.
La cornice in cui trovano posto le 59 opere, provenienti dalle collezioni del Brooklyn Museum, è lo storico e suggestivo Palazzo Zabarella, che come ogni anno organizza mostre ed eventi culturali per riscoprire e valorizzare i più influenti movimenti artistici dell’Ottocento e Novecento.
“Da Monet a Matisse” raccoglie in se i diversi movimenti del modernismo francese: dal Realismo all’Impressionismo, dal Simbolismo al Fauvismo e al Surrealismo. La mostra, si compone di 4 sezioni relative al tema del paesaggio, alla natura morta, al nudo e ai ritratti e figure. I protagonisti della mostra, oltre a Monet e Matisse, sono Corot, Courbet, Pissarro, Sisley, Cézanne, e poi Renoir, Soutine, Degas.
Grandi auotori e magnifiche opere, selezionate da Lisa Small, Curator Senior di Arte Europea, e Richard Aste ex Curatore di Arte Europea. L’obiettivo della mostra, come scrive Federico Bano: “è ripercorrere l’evoluzione dell’arte francese”.
Last modified: Febbraio 16, 2024