La protesta dei docenti padovani si aggiunge alle numerose condanne che sono arrivate da tutto il paese dopo le immagini degli studenti feriti a Pisa.
di “Andrea Scordino“
Un appello lanciato sul web da un docente di Padova contro i fatti di Pisa e Firenze ha raggiunto più di mille sottoscrizioni da parte dei colleghi.
“Da molte scuole di Padova si levano lo sconcerto e la profonda preoccupazione per i fatti di violenza verificatisi a danno di studenti inermi “caricati” da parte delle forze dell’ordine nelle città di Pisa e di Firenze”. Sono queste le prime righe che compongono l’appello lanciato sul web. “I docenti delle scuole padovane intendono manifestare incondizionata solidarietà agli studenti aggrediti e sostegno ai loro docenti e ritengono di dover condividere la denuncia del personale del Liceo Russoli di Pisa, di seguito riportata, perché se ne dia ampia diffusione”.
Nell’appello gli insegnati di Padova intendono precisare che: “ci sentiamo altamente rappresentati dalle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella secondo cui l’autorevolezza delle forze dell’ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni.
In molti a Padova, anche al di fuori del mondo della scuola, hanno chiesto di poter firmare l’appello lanciato sul web
Last modified: Febbraio 27, 2024