153 camere per 350 nuovi posti letto, un progetto pensato per sostenere l’housing universitario in una città ad altà intensità di studenti.
di “Andrea Scordino“
Sarà realizzata a Padova, in via del Pescarotto, una nuova residenza universitaria, che ospiterà 350 posti letto. In una zona vicina ai poli universitari di Biologia e Medicina e anche al polo di Psicologia.
Il nuovo studentato fornirà ben 153 camere singole e 89 doppie, in più 18 camere progettate per ospitare studenti con disabilità, fornite di un impianto domotico assistenziale, tecnologia sviluppata con l’università di Padova.
La fine dei lavori avverrà nel 2026, l’edificio realizzato sarà ad alta efficienza energetica, e prevede il riutilizzo di alcune zone green che verranno restituite alla città. L’investimento complessivo è di 24 milioni di euro. La costruzione del nuovo studentato, che interesserà 8.900 metri quadrati, sarà affidata a CEV Spa, società di costruzione con sede a Treviso, mentre la gestione dell’immobile sarà nelle mani della Fondazione Camplus.
“Questo progetto, il secondo del Fondo iGeneration dopo quello di Napoli, costituisce una tappa fondamentale nella promozione dell’housing universitario anche nel Nord Italia, in una città ad alta densità di studenti come Padova” ha dichiarato Domenico Bilotta, Managing Director di Investire SGR.
“Essere scelti come gestori della residenza è una grande responsabilità che accogliamo con entusiasmo e consapevolezza” ha detto Maurizio Carvelli, Ceo Camplus.
Last modified: Febbraio 16, 2024