Scritto da 1:05 pm Padova, Cronaca

Padova Marathon: Corsa verso la solidarietà e il sostegno pediatrico

PADOVA (mercoledì 3 aprile 2024) – La Padova Marathon non è solo una competizione sportiva, ma una giornata di festa e solidarietà che coinvolge tutta la comunità. Dodici associazioni si sono unite all’iniziativa “Fiato e Cuore” dell’Associazione La Miglior Vita Possibile per sostenere le cure palliative e la realizzazione di un nuovo hospice pediatrico. Questo dimostra la grande sensibilità e generosità dei padovani.

Di Daniel Caria

Il sindaco Sergio Giordani ha aperto la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, sottolineando l’importanza dell’hospice per la città e confermando il pieno sostegno dell’amministrazione locale. La maratona, in programma per il prossimo 21 aprile, mira a raggiungere mille sottoscrittori. Coloro che decidono di sostenere il progetto riceveranno una t-shirt dell’iniziativa insieme alla pettorina al momento dell’iscrizione alla gara, contribuendo così a diffondere la conoscenza dell’importante progetto.

Il presidente della Fondazione La Miglior Vita Possibile, Giuseppe Zaccaria, ha evidenziato l’importanza del sostegno alla causa e l’obiettivo di superare il record di adesioni dell’anno precedente. L’hospice pediatrico rappresenta una necessità non solo per Padova e il Veneto, ma per molte altre regioni che ancora ne sono prive. La rapidità nell’attuare il progetto è fondamentale per soddisfare le esigenze delle numerose famiglie in attesa.

L’assessora al sociale del Comune di Padova, Margherita Colonnello, ha confermato l’impegno dell’amministrazione nel sostenere l’iniziativa e ha evidenziato il coinvolgimento di diverse realtà associative e della comunità nel suo complesso.

Attualmente, in Italia ci sono solo otto hospice pediatrici, e quello di Padova è stato il primo a essere realizzato. La necessità di un nuovo hospice risponde alle esigenze in evoluzione delle famiglie e dei pazienti. Le cure palliative pediatriche sono oggetto di uno studio presso l’Università di Padova, guidato dalla professoressa Franca Benini, che sottolinea l’importanza di avere un centro di riferimento per migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie.

Anche l’assessore allo sport del Comune di Padova, Diego Bonavina, ha sottolineato il significato profondo dell’iniziativa e il potere dello sport nel veicolare messaggi di solidarietà e sostegno. La maratona diventa così non solo una sfida fisica, ma anche un’opportunità per promuovere una causa importante e contribuire alla realizzazione di un nuovo hospice pediatrico.

In conclusione, l’impegno e il sostegno della comunità padovana verso l’iniziativa “Fiato e Cuore” dimostrano la determinazione nel perseguire un obiettivo comune: garantire cure palliative di qualità ai bambini malati e alle loro famiglie.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 3, 2024
Close