Scritto da 11:08 am Padova, Cronaca

Padova. La fidanzata si rifiuta di pagare il biglietto per le vacanze, lui si infuria e le occupa casa: condannato

Un’occupazione durata due settimane. Lesioni e maltrattamenti per la donna: 10 giorni di prognosi.

di “Andrea Scordino”

I Fatti – Non vuole pagare biglietto del traghetto per la Sardegna al suo compagno, ma lui non ci sta a e si barrica in casa della donna. È successo a Padova, nell’agosto del 2022, quando F.S. queste le iniziali dell’uomo di 54 anni, ha deciso di cacciare di casa la compagna senza neanche darle i vestiti di ricambio e occupare così  la casa della fidanzata.

Una volta cacciata fuori casa, la donna ha avvertito subito le forze dell’ordine che prontamente sono intervenuti per cercare di far uscire l’uomo dall’abitazione. A nulla sono serviti i tentativi dei Vigili del fuoco che in un primo momento hanno cercato di far desistere l’uomo dalla decisione di barricarsi in casa. Come vana si è dimostrata l’azione dei Carabinieri, coadiuvati da un negoziatore, per trattare con l’uomo e convincerlo ad abbandonare  casa della compagna.

Dopo più di 6 ore di trattative non c’è stato nulla da fare, l’uomo è rimasto in casa della donna, la quale affiancata dal legale Francesco Lava, ha sporto denuncia per occupazione abusiva e maltrattamenti familiari. L’occupazione è durata per circa due settimane, fino a quando una sera (3settembre) l’occupante è uscito per andare a cena con un amico. Una decisione incauta. La donna infatti, avvisata dell’appartamento momentaneamente disabitato, non ha perso tempo ed è rientrata nella propria casa. Per protezione ha eretto una sorta di barricata trascinando l’armadio di fronte la porta d’ingresso. Di ritorno dalla cena con l’amico nel pieno della notte, fortunaramente avvistato dalla padrona di casa grazie ad uno dei balconi dell’appartamento, la donna spaventata ha subito chiamato le forze dell’ordine.

In men che non si dica si è ritrovata l’uomo in casa; inutile la barriera protettiva posta sulla porta d’ingresso, l’uomo è entrato in casa da uno dei balconi, sfruttando forse una grondai per arrampicarsi. Il 54enne ha subito afferrato la donna tappandole la bocca per impedirle di gridare aiuto.

Intervenuti i carabinieri, precedentemente avvisati dalla donna, l’uomo ha tentato di fuggire, ma è stato arrestato dai militari. La donna, ferita,  si è sottoposta alle cure dei medici del pronto soccorso: una prognosi di 10 giorni è stata data alla vittima per i maltrattamenti subiti.

La Sentenza – Ieri (mercoledì 6 febbraio)  si è pronunciato il giudice del Tribunale monocratico di Padova, che ha condannato l’ex compagno della donna a 4 mesi di reclusione per lesioni; mentre è stato prosciolto dal reato di resistenza a pubblico ufficiale. L’uomo deve anche risarcire la donna con un versamento di 3mila euro. Pendente su di lui un procedimento penale per maltrattamenti.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 7, 2024
Close