PADOVA (sabato 6 Aprile) – La Giunta Comunale di Padova darà il via libera la prossima settimana alla rimodulazione della tassa di soggiorno. Un tassello importante per lo sviluppo del turismo locale, che non rappresenta una semplice imposta, ma un vero e proprio investimento sul futuro della città.
di “Andrea Scordino“
Dato l’incremento del turismo registrato negli ultimi anni, che colloca la città del Santo tra le mete più gradite a livello nazionale, l’amministrazione comunale ha deciso di aumentare per la prima volta dalla sua introduzione nel 2012, la tassa di soggiorno. L’aumento entrerà in vigore il prossimo luglio, ma la decisione è già stata condivisa anche dalle principali associazioni del settore turistico. L’incremento della tassa di soggiorno produrrà un ricavo aggiuntivo per il 2024 di circa 470 mila euro.
L’assessore al turismo Andrea Colasio ha specificato Gli incrementi sono di 0,5 euro per gli alberghi dalle 3 stelle in su, mentre abbiamo riallineato le aliquote relative del sistema extra alberghiero, che in alcuni casi è passato da 1 a 2 euro in altri da 1 a 2,5 in linea con quanto è praticato in altre città turistiche paragonabili alla nostra.
L’assessore alle attività produttive Antonio Bressa ha sottolineato Dopo 12 anni dall’istituzione dell’imposta di soggiorno era opportuno un aggiornamento delle tariffe per allineare Padova alle altre città di riferimento. Grazie alle risorse dell’imposta di soggiorno potremo dare continuità alle azioni di marketing territoriale che hanno portato a registrare a Padova il dato record di oltre un milione e settecentomila pernottamenti.
Last modified: Aprile 6, 2024