Scritto da 10:21 am Cultura, Padova

Padova festeggia il capodanno cinese: è l’anno del drago

Padova si prepara per festeggiare il capodanno cinese. Detta anche festa di primavera, è la più importante festa della tradizione cinese. Il 2024 è l’anno del drago, un segno benevolo secondo lo zodiaco cinese.

Per festeggiare il capodanno cinese, l’istituto Confucio dell’Università di Padova insieme all’università di Guangzhou, organizzerà diverse iniziative, tutte a ingresso gratuito, per celebrare la festa più rappresentativa della Cina.

Le iniziative

Domenica 4 febbraio alle 15 davanti a palazzo Moroni si terrà la tradizionale Danza del drago. I festeggiamenti proseguiranno con la spettacolare Danza dei leoni e si concluderanno infine con un’esibizione di arti marziali.

Per conoscere e approfondire di più sulla cultura cinese, fino al 23 febbraio inoltre si potrà visitare la mostra di Jiaguwen: “Le origini della scrittura cinese”. La mostra verrà ospitata nel complesso del Beato Pellegrino dell’università di Padova.

Anche la cinematografia Cinese non resta esclusa. Ritorna a Padova il “Chinese Film Festival”che prevede la proiezione di 4 film cinesi in diverse serate. La visione dei film sarà al cinema Lux, l’ingresso è gratuito e senza prenotazione. I film in programmazione: Lettere di uno sconosciuto, di Zhang Yimou; 2046, di Wong Kar-wai: Il tocco del peccato, di Jia Zhangke; Fuochi d’artificio in pieno giorno, di Diao Yinan.

di “Andrea Scordino

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 2, 2024
Close